Ieri nel settore di monte Tomba, dopo accurata preparazione d' artiglieria cominciata il giorno precedente e intensificata nelle prime ore del pomeriggio, truppe francesi assaltarono con magnifico slancio le posizioni nemiche fra Osteria di Monfenera e Naranzine.
Travolta l' accanita resistenza nemica i nostri alleati si affermarono saldamente sulle posizioni acquistate.
Vennero da essi catturati 44 ufficiali, 1348 uomini di truppa, 60 mitragliatrici, 7 cannoni, parecchi cannoni a tiro rapido da trincea ed altro abbondante materiale da guerra.
Batterie e aviatori inglesi e italiani concorsero efficacemente all' azione.
Il nemico si accanisce a bombardare città indifese la 3a volta su Padova, lanciandovi tra le 21 e le 3 parecchie decine di bombe.
Fortunatamente, mercè le disposizioni prese dalle autorità civili e militari e l' ammirabile calma della popolazione, le vittime umane si ridussero a cinque feriti, fra i quali una donna.
Il ricco patrimonio artistico della città è stato invece gravemente offeso: il frontone del Duomo venne abbattuto: la Basilica del Santo e il Museo Civico colpiti e non poco danneggiati.
Nostri apparecchi, levatisi in volo nella notte, bombardarono con grande efficacia i campi di aviaazione nemici di Aviano e di La Comina, che sorpresero illuminati in attesa del ritorno dei propri velivoli.
Nella giornata aeroplani da bombardamento e nella notte squadriglie di idrovolanti hanno rispettivamente bombardato, con ottimi risultati aerodromi nemici fra Godega e Sanfior e accampamenti di truppa nei pressi di Torre di Mosto (Livenza).

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Padova
Livenza
Aviano
Basilica del Santo
Godega
La Comina
Monte Tomba
Naranzine
Osteria di Monfenera
Sanfior
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.