Sulla frontiera Tirolo-Trentino ed in Cadore procediamo gradualmente all' occupazione di punti dominanti.
All' infuori di pochi tiri lontani di artiglieria e di due nuovi vani attacchi portati il giorno 13 contro la Cima Vallone, nell' alto Piave, l' avversario non diede qui altri notevoli segni di attività.
Più intensi e ripetuti furono tentativi d' irruzione nemica in Carnia, sia presso il passo di Sesis, da noi sempre fortemente tenuto, sia sopratutto contro la dorsale del limite del Monte Avo ­ stanis al passo di Monte Croce.
Qui, preparato con intenso fuoco d' artiglieria iniziato nella notte e divenuto poi all' alba violentissimo, il nemico pronunziò nella mattina del 14 un vigoroso attacco.
Venne respinto ed inseguito alla baionetta.
Azioni di artiglieria a distanza si ebbero anche nella zona di Monte Nero dal fronte Sleme-Mrzli su Kozliak e lungo l' Isonzo.
Nel tratto da Podgora a Monte Fortin ed in corrispondenza del canale di Monfalcone, ulteriori ricognizioni hanno meglio accertata l' entità dei lavori a difesa compiuti dal nemico sul fronte dell' Isonzo; trinceramenti talvolta su più linee, non di rado costruiti in murature o in calcestruzzo rafforzati con blinde metalliche e protetti da estesi reticolati e da mine, batterie sovente sistemate in caverne, intensa vigilanza notturna sussidiata da riflettori e da razzi illuminanti, ampio sviluppo delle comunicazioni telegrafiche, telefoniche e ottiche.
In qualcuno dei nostri feriti si sono constatate le prove dell' uso da parte del nemico di proiettili esplodenti.
Anche l' accurato esame di frammenti di pallottole raccolti in talune delle località ove ebbero luogo scontri, ha confermato l' impiego, per parte del nemico, di mezzi esplicitamente condannati dalle convenzioni internazionali.
Violenti acquazzoni nel pomeriggio di ieri e nella notte, pur molestando alquanto le condizioni di vita nei campi, hanno sensibilmente mitigato l' arsura dei passati giorni.
La salute delle truppe si mantiene ottima.
Il morale è sempre altissimo.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 14 risultati.
Luogo Reset
Isonzo
Carnia
Monte Nero
Monfalcone
Cadore
Tirolo-Trentino
Monte Croce
Podgora
Piave
Sesis
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo