Nella zona del Tonale, nostri reparti alpini, arditamente avanzando lungo la difficile cresta rocciosa che s' erge da mezzodì su Valle del Monte (Alto Noce) sorpresero e dispersero, all' alba del giorno 7, truppe nemiche trincerate a sud-est di Punta di Ercavallo, impadronendosi di bombe, razzi e cartucce e di altro materiale abbandonato dall' avversario.
Il giorno stesso altri reparti nemici trincerati a Malga Paludei a nord-est della punta di Ercavallo, furono cacciati dalle proprie posizioni mercè i tiri precisi di nostre artiglierie da montagna issate a più che 3000 metri d' altezza sulle rocce di Ercavallo.
In Valle di Sexten (Cadore) all' efficace azione di fuoco svolta nei passati giorni dalle nostre artiglierie di medio calibro, è seguita l' avanzata delle fanterie che, gradatamente respingendo l' avversario, hanno raggiunto la fronte da Monte Nero alle pendici meridionali del Burgstall e vi si sono rafforzate.
Nel Carso ieri l' avversario, nell' intento di porre ostacolo ai progressi dei nostri lavori d' approccio, pronunciò frequenti e piccoli contrattacchi subito respinti e tentò anche di collocare reticolati mobili innanzi alle nostre linee.
Le nostre artiglierie bombardarono una colonna nemica in marcia da Devetaki verso il fronte e con aggiustati tiri provocarono esplosioni ed incendi nei pressi di Marcottini.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Carso
Cadore
Tonale
Marcottini
Noce
Valle di Sexten
Burgstall
Ercavallo
Devetaki
Punta di Ercavallo
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo