Nell' alpestre massiccio dell' Ortler, fra le alte valli dell' Adda e dell' Adige, un nostro reparto muoveva nella notte sul 16 dalla Capanna Milano, traversava diviso in cordate il Passo dei Camosci (3084 m.) e la vedretta di Campo, indi scalava la ghiacciata cima del Tuckett Spitz a 3469 metri, sorprendendovi un drappello nemico.
Dopo ciò si dirigeva sulla Hintere Madatsch Spitz (3432 m.) tenuta da un distaccamento nemico, lo assaliva e lo disperdeva, occupando poi saldamente la vetta.
Nell' Alta Rienz sono segnalati nuovi progressi della nostra fanteria.
Vi fu occupato il Sattele Berg ad ovest della Lange Alpe.
Nel settore di Monte Nero vennero espugnate alcune trincee nemiche tra la cresta del Vrsic e la località denominata del PL.
Un successivo contrattacco nemico contro la nostra posizione di Vrsic venne rigorosamente respinto.
Nella zona di Tolmino una brillante offensiva fu svolta contro le colline di S. Maria e S.Lucia che coprono la piazza sulla destra dell' Isonzo.
Dopo la consueta efficace preparazione col fuoco di artiglieria, le nostre fanterie avanzarono con slancio alla baionetta e s' impadronirono d' una linea di robusti trinceramenti lungo le pendici occidentali delle alture.
L' avversario subì perdite assai gravi: 17 ufficiali, 547 uomini di truppa, 4 mitragliatrici e grande quantità di munizioni caddero nelle nostre mani.
Firmato: CADORNA