478 - 24 settembre
Nell' Africa settentrionale, sul fronte di Tobruk, le nostre artiglierie hanno svolto efficaci azioni di fuoco.
Tentativi di avvicinamento dell' avversario sono stati prontamente respinti.
L' aviazione britannica ha compiuto incursioni sulle città di Bengasi, Tripoli, Homs e Misurata.
In quest' ultima località si lamentano cinque morti e sette feriti; due bombardieri nemici sono stati abbattuti in fiamme dalle difese c. a. di Tripoli e Homs.
In Africa orientale, sui vari fronti dello scacchiere di Gondar, ricognizioni offensive di nostri reparti, i quali hanno posto in fuga elementi avversari infliggendo perdite.
Unità della R. Aeronautica al comando del tenente pilota Mario Sami e del sottotenente Pier Luigi Lauro, hanno attaccato un convoglio nemico in navigazione nel Mediterraneo: un piroscafo armato da 2.500 tonnellate è stato colpito in pieno ed è esploso affondando rapidamente; altro piroscafo da 1.000 tonnellate è rimasto gravemente danneggiato.
Un nostro sommergibile al comando del tenente di vascello Olindo Di Serio ha silurato ed affondato nel Mediterraneo orientale una petroliera di 12.000 tonnellate.
Ulteriori informazioni permettono di stabilire che due delle tre unità affondate dai mezzi d' assalto della R. Marina nel porto di Gibilterra sono le cisterne Fiona - Shelf e Dembydale e che il piroscafo danneggiato e da considerarsi perduto, è il Durham.
Le perdite inflitte alla Marina mercantile britannica col nostro attacco su Gibilterra sommano pertanto a quattro unità.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-8 di 8 risultati.
Luogo Reset
Bengasi
Gibilterra
Gondar
Homs
Mediterraneo
Misurata
Tobruk
Tripoli
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
Mario SamiPersone
DembydaleNavi
DurhamNavi
Mostra lo sfondo