660 - 23 marzo
Il nemico che si era infiltrato con forze non rilevanti a oriente di Martuba ha perduto una quarantina di automezzi e due batterie.
Le nostre formazioni aeree infaticabilmente bombardano e mitragliano gli elementi nemici che ripiegano.
Due aerei sono stati abbattuti dalla nostra caccia, quattro da quella germanica; un altro apparecchio inglese, costretto ad atterrare, è stato catturato.
Nel Mediterraneo orientale, nonostante le condizioni atmosferiche decisamente sfavorevoli, un nostro sottomarino ha avvistato fin dal tardo pomeriggio del giorno 21 e l' esplorazione aerea ha seguito per l' intera giornata del 22, un importante convoglio fortemente scortato, diretto a Malta.
Squadriglie di aerosiluranti partivano a massa dalle diverse basi, in successive ondate, contro le forze navali nemiche.
I nostri aviatori, superando con magnifico slancio gli intensi sbarramenti di fuoco e le cortine fumogene delle unità di scorta, si portavano all' attacco alle più brevi distanze di lancio e colpivano ripetutamente navi da guerra e da trasporto.
Una nostra forza navale, nel pomeriggio di ieri, riusciva a raggiungere nel Golfo della Sirte la formazione inglese che cercava di sottrarsi al combattimento coprendosi con nebbia e le infliggeva nuovi danni che saranno precisati.
Importanti aliquote dell' aviazione tedesca hanno violentemente attaccato gli aeroporti di Ta Venezia e di Luka, sconvolgendone gli apprestamenti e le attrezzature: due velivoli sono stati distrutti in duelli aerei e sette al suolo.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Luka
Malta
Martuba
Mediterraneo
Sirte
Ta Venezia
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo