763 - 30 giugno
Le colonne motocorazzate italiane e tedesche, respingendo ulteriormente le unità blindate nemiche, hanno raggiunto ed oltrepassato la zona di Fuka.
Alla conquista del campo trincerato di Marsa Matruh, espugnato dall' impeto del contemporaneo assalto da occidente di reparti del nostro XXI corpo d' armata preceduti dal 7° reggimento bersaglieri e da oriente di truppe della 90a divisione germanica, ha potentemente contribuito l' aviazione dell' Asse impegnatasi con tutte le sue specialità gareggianti in slancio e bravura.
Nel rastrellamento della piazzaforte è stato fatto qualche altro migliaio di prigionieri, catturato materiale bellico d' ogni specie in ingente quantità.
Formazioni aeree hanno ieri intensamente attaccato le direttrici di ritirata dell' avversario centrando numerosi obiettivi; 3 Curtiss sono stati abbattuti in combattimento.
Nella notte sul 29 Gibilterra è stata bombardata da nostri velivoli: gl' incendi divampati nelle attrezzature aeroportuali erano visibili a grande distanza.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
Luogo Reset
Fuka
Gibilterra
Marsa Matruh
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
7° reggimento bersaglieriUnità militari
90a divisione germanicaUnità militari
CurtissAeroplani
Mostra lo sfondo