871 - 14 ottobre
Sul fronte egiziano, in duri combattimenti, cacciatori germanici hanno abbattuto nove velivoli; altri due risultano distrutti dalle batterie contraeree.
L' aviazione nemica effettuava, nella notte del 13, una incursione su Tobruk nel corso della quale un aereo precipitava in mare, centrato dal tiro della difesa.
Forti aliquote di bombardieri dell' Asse hanno continuato gli attacchi sugli aeroporti di Micabba e di Hal Far con evidenti risultati; la caccia di scorta, continuamente impegnatasi contro grosse formazioni di Spitfire, ne abbatteva 19.
Quattro nostri aeroplani non sono ritornati dalle azioni degli ultimi due giorni.
Questa notte aerei avversari sganciavano bombe su Catania e mitragliavano la località di Gerbini: non vengono segnalate vittime.
Nel Mediterraneo centrale un piroscafo che trasportava 400 prigionieri britannici e stato silurato ed affondato da sommergibile inglese: il nostro personale, prodigatosi nell' opera di salvataggio, ha finora ricuperati 271 prigionieri naufraghi.
Un nostro sommergibile operante in Atlantico non è rientrato alla base; risulta che l' equipaggio è stato in gran parte catturato dal nemico.
Le famiglie sono state informate.