Duelli di artiglieria e scontri fra piccoli reparti in più punti del fronte.
In Carnia nuovi attacchi nemici contro il Freikofel e tentativi d' irruzione verso la testata di Val Dogna, tutti egualmente respinti.
Si hanno ora particolareggiate notizie intorno alla lotta durata due giorni e una notte per la conquista delle alture di riva sinistra dell' Isonzo dominanti Plava, villaggio al fondo d' una gola rinserrata da pendii ripidi e boscosi fra i quali il fiume scorre rapidissimo e profondo.
Vi esisteva un ponte che fu rotto dal nemico.
Con grandi sforzi ed ardimento, stabiliti i passaggi nella notte, le nostre truppe all' alba del 16 iniziarono l' attacco: questo procedette tutto il giorno con lentezza causa della resistenza del nemico e delle grandi difficoltà del terreno accresciuto da rilevanti ostacoli artificiali; solidi trinceramenti protetti da profondi reticolati di grossi fili di ferro rafforzati da spranghe e da ferri a T; numerose artiglierie di grosso calibro, anche da 305, dissimulate in punti dominanti e difficili a controbattersi.
Tuttavia, appoggiate dal fuoco delle batterie, le nostre truppe riuscivano con ripetuti assalti all' arma bianca ad affacciarsi verso sera al ciglio delle prime posizioni nemiche.
Nel corso della notte l' avversario tentava più volte e con impeto di strapparci il terreno conquistato; venne sempre ricacciato.
Il successivo 17 i nostri completavano il successo impadronendosi delle alture ancora rimaste al nemico.
Questo concentrava su di esse un violento fuoco di artiglieria e di mitragliatrici; indi lanciava ripetutamente al contrattacco nuove truppe fresche; venne decimato e definitivamente respinto alla baionetta.
Vennero fatti oltre 150 prigionieri, dei quali 4 ufficiali, e conquistati numerosi fucili, munizioni ed una mitragliatrice.
Le perdite nostre sono gravi, ma i risultati importanti; la linea dell' Isonzo in quel tratto superata a viva forza; le posizioni nemiche dominanti per natura, fortissime per arte, ad una ad una espugnate; costantemente respinte le ostinate riprese offensive d' un nemico numeroso e agguerrito; sulle alture di Plava le nostre fanterie validamente appoggiate dal fuoco dell' artiglieria, hanno dato una nuova prova di tenacia e di valore.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-5 di 5 risultati.
Luogo Reset
Isonzo
Carnia
Plava
Freikofel
Alta Val Dogna
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.