Memorie di Guerra è il frutto della collaborazione tra linguisti computazionali e storici. Il nostro obiettivo è applicare le tecniche più recenti per la filologia computazionale, il trattamento trattamento automatico della lingua, il "text mining" e il Web semantico alle memorie di guerra, documenti storici che raccontano l'Italia nei due conflitti mondiali.

Memorie di Guerra è prima di tutto un laboratorio di ricerca focalizzato sull'esplorazione delle potenzialità delle sinergie tra linguistica, linguistica computazionale, informatica e storia per presevare, analizzare, valorizzare e diffondere la memoria delle guerre di Italia come patrimonio culturale collettivo. Quello che mostra il sito sono i frutti, ancora provvisori e quindi necessariamente imperfetti, della ricerca in questo laboratorio virtuale.

Le memorie di guerra dalle quali ha preso avvio la nostra sperimentazione sono i bollettini emessi dal Comando Supremo italiano con il resoconto quotidiano delle operazioni nella Grande Guerra e nella Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo utilizzato le seguenti edizioni dei bollettini:

  • I Bollettini della Guerra 1915-1918, Alpes, Milano, 1923
  • Bollettini di guerra del Comando Supremo: 1940-1943, Stato maggiore dell’Esercito, Ufficio Storico, Roma, 1970

I testi sono stati digitalizzati ed annotati automaticamente a vari livelli di analisi linguistica: lemmatizzazione, annnotazione morfosintattica (classificazione delle parti del discorso), analisi sintattica, riconoscimento e classificazione semantica delle entità nominate (luoghi, persone, unità militari, aerei e navi). I nomi dei luoghi sono stati successivamente georeferenziati e proiettati su mappe geografiche digitali. Il testo digitalizzato è stato interamente veriricato a mano, mentre le annotazioni linguistiche sono state riviste solo parzialmente e dunque possono contenere errori dovuti all'elaborazione automatica.

L'interfaccia consente di effettuare diversi tipi di ricerche nei testi:

  1. cercare nel testo parole o sequenze di parole, a livello di forma o di lemma;
  2. visualizare la distribuzione statistica delle parole nei testi sulla scala temporale;
  3. esplorare i luoghi della guerra attraverso il tempo.

Il sito Memorie di Guerra nella forma attuale rappresenta il nucleo di partenza di un più ambizioso progetto di "storia digitale" dedicato alle voci degli italiani in guerra. Gli sviluppi futuri includono sia l'estensione dell'analisi a nuove tipologie di testi (diari, epistolari, giornali, ecc.) sia la sperimentazione di nuove e sofisticate modalità di analisi linguistica e di estrazione dell'informazione.

Memorie di Guerra è rivolto agli storici, come ausilio per la ricerca delle fonti documentali, ma non solo. Crediamo infatti che le tecnologie linguistiche applicate a questa tipologia di testi possano offrire l'opportunità di creare nuovi modi di conoscere e insegnare la storia.

Pubblicazioni:

Federico Boschetti, Andrea Cimino, Felice Dell’Orletta, Gianluca E. Lebani, Lucia Passaro, Paolo Picchi, Giulia Venturi, Simonetta Montemagni, Alessandro Lenci (2014), “Computational Analysis of Historical Documents: An Application to Italian War Bulletins in World War I and II“, in Proceedings of the LREC 2014 Workshop on “Language resources and technologies for processing and linking historical documents and archives – Deploying Linked Open Data in Cultural Heritage” (LRT4HDA 2014), Reykjavik, 26 May 2014.