Nella regione del Tirolo-Trentino sono segnalate azioni di piccoli riparti, con esito a noi favorevole, a Pregasina sulla sponda occidentale del Lago di Garda e a nord-est di Marco in Valle Adige.
In Cadore la sera del 27 corr. il nemico attaccò con fanterie e mitragliatrici le nostre posizioni allo sbocco del vallone di Travenanzes in Valle Boite: fu respinto con perdite.
In Valle San Pellegrino il giorno 28 un altro riparto nemico tentò un' azione di sorpresa contro la nostra occupazione di Costabella.
Le nostre truppe lasciarono avvicinare l' avversario sino a un centinaio di metri dalle trincee.
Indi con fuoco improvviso lo ricacciarono, facendo anche alcuni prigionieri.
In Valle Fella nostri riparti alpini occuparono con qualche contrasto gli speroni che dalla dorsale del versante sinistro della valle scendono verso Lussnitz.
Sul Carso il nemico, dopo l' insuccesso del giorno 28, si limitò nella giornata di ieri a contrastare la nostra avanzata senza per altro riuscire ad arrestarla.
Sotto l' intenso fuoco d' artiglieria e fucileria dell' avversario furono da noi espugnati nuovi tratti di trincee.
Nella notte sul 29 pattuglie avversarie tentarono anche d' incendiare il bosco del Cappuccio, nel quale siamo stabilmente trincerati, ma l' attiva vigilanza delle nostre guardie sventò il tentativo.
Sebbene nella giornata di ieri non abbiano avuto luogo importanti combattimenti, alcuni nuovi prigionieri cioè 4 ufficiali e 120 soldati, sono caduti nelle nostre mani e sono stati raccolti sul campo 638 fucili, 18 casse di munizioni e altro materiale da guerra.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 14 risultati.
Luogo Reset
Carso
Cadore
Tirolo-Trentino
Pregasina
Marco
Valle San Pellegrino
Travenanzes
Bosco del Cappuccio
Valle Boite
Valle Fella
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.