Lungo la frontiera Tirolo-Trentino il tiro delle nostre artiglierie continua intenso ed efficacissimo.
In valle Baker (Sexten) il giorno 17 fu dalle nostre truppe espugnata una seconda linea di trinceramenti.
Benché il nemico si sottraesse rapido all' inseguimento, gli furono presi prigionieri due ufficiali e una quarantina di soldati e catturati molti fucili, munizioni e altro materiale da guerra.
Nel settore del Monte Nero un nostro riparto, avanzando per la cresta del Vrsic, in direzione del Jaworcek, riuscì dopo viva lotta a scacciare l' avversario da un' estesa trincea e ad impadronirsene.
Di fronte a Tolmino la giornata di ieri segnò nuovi progressi specialmente sull' altura di Santa Lucia, dove furono conquistati altri trinceramenti e fatti circa 200 prigionieri tra i quali alcuni ufficiali.
Un brillante successo conseguirono anche le truppe impegnate sul Carso.
Mentre esse procedevano nella consueta metodica avanzata, l' avversario tentò un violento attacco contro il tratto centrale del nostro fronte, concentrandovi tiri di numerose batterie e lanciando poi le fanterie all' assalto.
Il rapido efficace intervento delle nostre artiglierie valse a neutralizzare in breve l' azione di quelle avversarie: indi le nostre fanterie irruppero al contrattacco.
Ciò permise loro di guadagnare di slancio alquanto terreno e di occupare un' importante posizione ad occidente di Marcottini.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Carso
Monte Nero
Tolmino
Tirolo-Trentino
Sexten
Santa Lucia
Marcottini
Vrsic
Jaworcek
valle Baker
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.