Con ardita e ben condotta operazione le nostre truppe hanno espugnato la forte e munita posizione di Pregasina, importante punto avanzato del gruppo fortificato di Riva, nell' aspra zona montuosa ad occidente del Garda.
L' azione venne iniziata nella notte sul 13.
Mentre sulla sponda orientale delle balze dell' Altissimo nostri reparti avanzavano dimostrativamente su quella occidentale, le truppe destinate all' attacco muovevano risolutamente verso Pregasina e nonostante le difficoltà del terreno, le avverse condizioni atmosferiche e il violento fuoco delle potenti batterie delle opere di Riva, riuscirono a portarsi fin sotto i trinceramenti nemici.
Nella notte, favoriti da fitta nebbia, arditi nostri drappelli si avvicinavano ai reticolati e vi aprivano larghe breccie.
Il mattino del 15, ripresosi l' attacco sotto il vivissimo tiro nemico di fucileria, di artiglieria e di bombe asfissianti, le nostre truppe conquistarono Pregasina e avanzarono vittoriosamente sulle alture a settentrione del paese dominanti la valle di Ledrof sulle quali si stabilirono saldamente.
Sulla rimanente fronte nessun avvenimento importante.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-5 di 5 risultati.
Luogo Reset
Riva
Garda
Pregasina
Altissimo
valle di Ledrof
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.