Nella zona dell' Adamello, le nostre truppe fecero ricco bottino di armi, di munizioni e di materiali abbandonati dal nemico ai passi di Topete, di Fargorida.
Nella giornata del 17, i nostri alpini estesero la conquista della cresta a nord di Forgorida fino alla zona del Mattarott alle sorgenti del Sarca.
In Valle di Ledro, dopo intenso fuoco di artiglieria durato tutta la notte sul 17, all' alba il nemico attaccò le nostre posizioni sulle pendici di Monte Pari: fu respinto con gravi perdite.
In Valle Lagarina, ieri l' avversario rinnovò con numerose e potenti batterie il bombardamento delle nostre posizioni sulla Zugna Torta; indi lanciò altri cinque violenti attacchi, ributtati ogni volta con perdite sanguinose.
Nella zona tra Valle Terragnolo e Alto Astico, continua ininterrotto il fuoco delle artiglierie nemiche contro le posizioni della nostra linea principale di resistenza.
Furono respinti i consueti attacchi diversivi in Valle S. Pellegrino e nella zona della Marmolada, al passo di Fedaia (Alto Avisio) e nell' Alto Cordevole.
Sull' Isonzo, attività moderata delle artiglierie.
Nel settore di Monfalcone, con brillante contrattacco, le nostre truppe riconquistarono un tratto di trincea rimasto al nemico nell' azione del giorno 15.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 18 risultati.
Luogo Reset
Isonzo
Monfalcone
Cordevole
Valle di Ledro
Astico
Zugna Torta
Avisio
Valle Lagarina
Valle Terragnolo
Valle S. Pellegrino
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.