Sulla fronte Giulia, dal mare a Plava, la battaglia continua accanitissima.
Superando gli ardui ostacoli dell' insidioso terreno, espugnando palmo a palmo gli estesi grovigli delle fortificazioni nemiche, contesi da avversario numeroso ed agguerrito, le nostre infaticabili truppe ottennero ieri nuovi e brillanti successi.
Il complesso dei prigionieri accertati nelle giornate del 23 e del 24 ascende a 10.245, di cui 316 ufficiali.
Il bottino di guerra è anch' esso considerevole.
Nel tratto compreso fra il mare e la strada Jamiano ‒Brestovizza, le ardite brigate «Toscana» (77° e 78° regg.), «Arezzo» 225° e 226° regg.) e la seconda bersaglieri ( e 11° regg.) sostenute da talune batterie da campagna che si spinsero intrepide fra le fanterie, ricacciarono il nemico fin sulla linea Foce Timavo ‒‒ Frondar ‒‒ Quota 31, a sud-est di Jamiano.
A nord di Jamiano, dopo tenaci attacchi, nei quali si distinse la brigata «Mantova» (113° e 114° regg.) furono conquistate le munitissime alture di Quota 235 e 247 ed estesa la nostra occupazione fino alle prime case di Versic.
Da Castagnevizza al Frigido violenti contrattacchi nemici tentarono d' alleggerire la nostra pressione nel settore meridionale del Carso; fallirono tutti per la salda resistenza delle nostre truppe e specialmente delle fanterie della brigata «Barletta» (137° e 138° reggimento).
Ad oriente di Gorizia, respinte nella notte insistenti irruzioni del nemico sulla Quota 174, a nord di Tivoli e contro Grazigna espugnammo nuove posizioni sulle pendici settentrionali del San Marco.
Nella zona di Monte Cucco e Vodice l' avversario moltiplicò vanamente gli sforzi contro le posizioni da noi conquistate.
Su tutta la fronte del valoroso II° Corpo d' Armata e specialmente della 53a Divisione, si sono constatate le rilevanti perdite sofferte in questi giorni dal nemico.
Anche ieri forti nuclei tentarono un' azione di sorpresa contro le nostre linee ad oriente dell' altura di Quota 652 (Plava ampliammo l' occupazione dell' altura di Quota 363.
Attivissima fu la guerra aerea; squadriglie di nostri velivoli bombardarono la Stazione di Santa Lucia di Tolmino e le retrovie nemiche sul Carso, con effetti assai efficaci.
In combattimenti aerei furono dai nostri aviatori abbattuti tre velivoli.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 14 risultati.
Luogo Reset
Carso
Gorizia
Plava
fronte Giulia
Castagnevizza
Monte San Marco
Frigido
Tivoli
Monte Cucco
Jamiano
Visualizzazione 1-10 di 17 risultati.
EntitàTipo 
113°Unità militari
114° regg.Unità militari
11° regg.Unità militari
137°Unità militari
138° reggimentoUnità militari
225°Unità militari
226° regg.Unità militari
53a DivisioneUnità militari
77°Unità militari
78° regg.Unità militari