Sull' Altipiano di Asiago il nemico puntando da nord sulla fronte Monte Tondarecar, Monte Badenecche, e ad ovest su quella Monte Castel Gomberto Melette.
L' azione, preceduta da largo getto di granate a gas lagrimogeno, fu condotta con estrema violenza da ingenti forze sempre rinnovantisi, appoggiate da intenso fuoco di artiglieria.
I nostri riparti della I° Armata con validissima resistenza e continui contrattacchi, riuscirono a tenere saldamente tutte le posizioni e a respingere l' avversario con perdite gravissime catturandogli 8 ufficiali e 191 uomini di truppa.
Tra Brenta e Piave con violentissimo tiro d' artiglieria, seguito dall' avanzata di dense ondate di fanteria, il nemico, all' alba, rinnovò l' attacco.
La lotta divampò asprissima e si protrasse l' intera giornata.
Parecchie posizioni furono più volte perdute e subito riprese dalle truppe della 4a Armata che gareggiarono tutte in aggressività e bravura.
Sul far della notte gli ultimi contrattacchi arrestarono definitivamente l' avversario al quale, anche da questa parte, la giornata di ieri è costata perdite ingenti.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Brenta
Asiago
Piave
Melette
Monte Badenecche
Monte Castel Gomberto
Monte Tondarecar
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
4a ArmataUnità militari
I° ArmataUnità militari