Sul Basso Piave, nella giornata di ieri, eseguimmo una serie di energiche puntate e guadagnammo terreno nonostante l' ostinata resistenza del nemico, che ha cercato di sfruttare tutti gli appigli dell' insidiosa zona, in parte allagata.
Catturammo circa 1900 prigionieri, tra i quali 43 ufficiali, molte mitragliatrici, cannoncini da trincea e materiale vario.
Nella regione a nord-ovest del Grappa, validamente contenuto, un contrattacco avversario alla testata della Val San Lorenzo, le brave truppe del IX Corpo d' Armata si sono sistemate sulle posizioni da esse raggiunte ieri con grande slancio.
Il numero totale dei prigionieri è salito a 25 ufficiali e 596 uomini di truppa; prendemmo inoltre 22 mitragliatrici e gran copia di materiale bellico.
Sull' Altipiano di Asiago, nuclei francesi riportarono alcuni prigionieri da un brillante colpo di mano nella regione di Zocchi.
Nei combattimenti dei giorni scorsi sul Monte Valbella, la brigata «Regina» (9, 10) ha avuto modo di mostrare ancora una volta la sua incrollabile resistenza ed il suo grande valore.
La condotta tenuta dal 45° reggimento (brigata «Reggio») nelle giornate del 15 e del 16 giugno sul Montello è stata riconosciuta così brillante da rendere il valoroso reggimento meritevole di speciale citazione.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Asiago
Piave
Grappa
Monte Valbella
Montello
Val San Lorenzo
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
EntitàTipo 
10Unità militari
45° reggimentoUnità militari
9Unità militari
IX Corpo d' ArmataUnità militari
ReggioUnità militari
ReginaUnità militari