Sul Basso Piave la nostra pressione continua tenace e serrata.
Nella giornata di ieri, infranta nuovamente l' ostinatissima difesa opposta ad ogni passo dal nemico, guadagnammo ancora torreno, raggiungendo la riva destra del Piave nuovo dall' altezza di Grisolera alla foce.
Oltre 400 prigionieri, dei quali 6 ufficiali, caddero nelle nostre mani.
Un forte ritorno offensivo, tentato dall' avversario più a nord nella direzione di Chiesa Nuova, venne arrestato, dopo vivace lotta.
Rinnovati e violenti attacchi, alle nostre posizioni delle porte di Salton (nord-est del Grappa) e tentativi di pattuglie d' assalto sul Cornone (Sasso Rosso) fallirono.
L' aviazione nostra fu molto attiva bombardando truppe e centri di vita nemici oltre il Basso Piave.
Due velivoli avversari vennero abbattuti.
ore 18.
Nel pomeriggio di oggi, dopo 5 giorni ininterrotti di lotta senza tregua, resa asprissima dall' insidia delle armi e del terreno, l' avversario è stato completamente ricacciato sulla sinistra del Piave Nuovo.
La riconquista di tutta la zona litoranea tra Sile e Piave, che il nemico aveva occupata e mantenuto con ogni sforzo fin dal novembre, corona brillantemente la vittoria da noi conseguita nella prima grande battaglia della nostra riscossa ed allarga la zona di protezione di Venezia.
Complessivamente dal 15 giugno ad oggi vennero fatti prigionieri 523 ufficiali e 23.911 uomini di truppa: furono catturati al nemico 63 cannoni, 65 bombarde, 1234 mitragliatrici, 37.101 fucili, 49 lanciafiamme, 2 aeroplani intatti, 5 milioni di cartucce da fucile, molte migliaia di proiettili d' ogni specie, grande quantità di attrezzi da zappatori, e materiale telefonico e da ponte e di oggetti di equipaggiamento.
Vennero inoltre ricuperati al completo quelle artiglierie, quei materiali e quelle armi che si trovavano nella zona avanzata e che si erano dovuti abbandonare nella prima fase della lotta.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Venezia
Piave
Chiesa Nuova
Cornone
Grappa
Grisolera
Piave Nuovo
Salton
Sasso Rosso
Sile
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.