A sud di Nago il nostro 29° riparto d' assalto, riconfermando la sua fama d' ardire e di valore, ha strappato ieri di sorpresa al nemico la Quota 703 di Dosso Alto, dove il 15 giugno ultimo scorso l' avversario, dopo violenta preparazione d' artiglieria, era riuscito a mettere piede ed a mantenersi a costo di gravi perdite.
L' occupazione venne prontamente consolidata, sotto l' efficace protezione delle artiglierie.
Grossi nuclei avversari, annidati in caverne, tentarono vivaci resistenze locali, ma vennero sopraffatti.
Il nemico subì sensibili perdite ed ebbe catturati 4 ufficiali, 172 soldati e rilevante quantità di armi e materiali bellici.
Nella notte sul 3 un reparto francese, con brillante e ben riuscito colpo di mano, vinta la reazione avversaria, penetrò molto addentro nelle linee nemiche di Zocchi, ad oriente di Asiago, e ne riportò prigionieri un ufficiale superiore e 124 uomini di truppa, conquistando molti materiali ed armi, fra le quali 1 cannone e mitragliatrici.
Ad occidente d' Asiago nuclei britannici fecero irruzione in Gaiga infliggendo perdite all' avversario e catturando alcuni prigionieri.
Nella regione di casa Tasson e nella Conca di Alano nostre pattuglie in ricognizione raccolsero materiali e fecero qualche prigioniero.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Asiago
Nago
Alano
Dosso Alto
Gaiga
Zocchi
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
29° riparto d' assaltoUnità militari