Nelle Giudicarie e sull' Altipiano d' Asiago truppe nostre, britanniche, francesi hanno eseguito con successo ardite puntate nelle linee avversarie.
Il giorno 8, nelle Giudicarie, nostri nuclei scelti, guadato il Chiese in Val Daone, sorpresero una «gran guardia» nemica sulle pendici meridionali del Dosso dei Morti: alcuni avversari vennero uccisi e 21 fatti prigionieri.
Nonostante il fuoco d' interdizione dell' artiglieria e l' accorrere dei rinforzi, la notte sul 9, riparti britannici, sconvolti anche col concorso di nostre batterie i trinceramenti avversari fra Canove e Asiago, vi penetrarono in 8 tratti, infliggendo gravi perdite ai presidi ed ai rincalzi.
Rientrarono quindi nelle proprie linee con 374 prigionieri, fra i quali 10 ufficiali, con 10 mitragliatrici, 4 bombarde, alcuni quadrupedi e materiali vari di guerra.
Nelle primissime ore di oggi, dopo breve e violenta preparazione d' artiglieria, truppe francesi irruppero e penetrarono profondamente nel caposaldo nemico del Monte Siseniol, distruggendo una parte della guarnigione e obbligando la rimanente a darsi prigioniera.
Vennero catturati 5 ufficiali, 243 uomini di truppa, un cannone da trincea ed 8 mitragliatrici.
Più ad oriente elementi nostri, mossi dalle posizioni di Monte Valbella, Col del Rosso, Col d' Echele, riuscirono a superare in più punti le antistanti formidabili linee nemiche, infliggendo ai difensori forti perdite in violente lotte corpo a corpo e facendo prigionieri 2 ufficiali, e 57 uomini di truppa.
Le perdite nostre e degli alleati sono state assai lievi, nonostante la violentissima reazione delle artiglierie e delle mitragliatrici nemiche.
Due aeroplani avversari vennero abbattuti ieri in combattimento.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Asiago
Chiese
Val Daone
Giudicarie
Canove
Col d' Echele
Col del Rosso
Dosso dei Morti
Monte Siseniol
Monte Valbella
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.