90 - 5 settembre
Tre incrociatori e due cacciatorpediniere inglesi in navigazione al largo delle coste algerine sono stati violentemente bombardati dai nostri aerei.
Due incrociatori sono stati colpiti con bombe di grosso calibro e sulla coperta di uno di essi è stata osservata una grande fiammata.
Nell' Egeo un numeroso convoglio nemico scortato da forze navali era stato avvistato e seguito nella giornata del tre.
Allo scopo di garantire ad ogni costo detto convoglio, forze navali ed aeree nemiche hanno tentato nelle prime ore dell' alba di ieri un attacco alle nostre basi aeree e navali dell' Egeo.
L' attacco è stato condotto da due formazioni aeree dirette sui campi di Gadurra e di Marizza, ove venivano colpiti due nostri apparecchi al suolo, e da una formazione navale che bombardava Scarpanto causando lievi danni ad abitati civili e alcuni feriti nella popolazione.
L' intervento della nostra caccia e delle batterie contraeree ha in breve respinto l' attacco, abbattendo sette velivoli nemici.
Gli equipaggi di tre apparecchi, composti complessivamente di otto persone, sono stati catturati.
Respinto così il nemico, le nostre forze aeree passavano al contrattacco.
Dalle ore 7 alle 17,30, cinque successive azioni di bombardamento erano lanciate sulle formazioni avversarie.
Malgrado l' intervento della caccia e della difesa contraerea nemiche, quattro navi sono state gravemente colpite e danneggiate e cinque caccia abbattuti; due nostri velivoli non sono rientrati.
Alcuni feriti a bordo degli altri.
Contemporaneamente i nostri mas si lanciavano sulla formazione navale attaccando con buon esito nel canale di Caso un incrociatore e due cacciatorpediniere nemici.
Un nostro mas non è rientrato.
Nell' Africa settentrionale intensa attività di entrambe le aviazioni; le incursioni aeree nemiche hanno causato lievi danni, un morto ed undici feriti.
Quattro velivoli nemici sono stati abbattuti, due dei quali dalla difesa contraerea.
Tutti i nostri velivoli sono rientrati.
Nell' Africa orientale, durante un' incursione aerea nemica sul campo di Javello, un velivolo tipo H. P. Hampden è stato abbattuto ed un secondo è stato probabilmente abbattuto.
Una nostra formazione da bombardamento ha colpito gravemente un piroscafo inglese nel Mar Rosso.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Caso
Egeo
Gadurra
Javello
Mar Rosso
Marizza
Scarpanto
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
HampdenAeroplani