517 - 1 novembre
Nel pomeriggio di ieri nostre unità aeree da caccia hanno intercettato e attaccato a sud della Sicilia una formazione di bombardieri nemici navigante a bassa quota: i velivoli avversari si sono sbandati; uno di essi è stato abbattuto e un secondo è stato visto incendiarsi.
Tra ieri e stanotte, apparecchi britannici hanno lanciato bombe su Licata, Palermo, Napoli e dintorni: danni di scarsa importanza e qualche incendio subito domato; alcuni feriti tra la popolazione.
In Africa settentrionale, elementi nemici che tentavano avvicinarsi alle nostre posizioni sul fronte di Tobruk sono stati prontamente respinti; l' artiglieria è stata attiva contro gli apprestamenti difensivi della Piazza.
Bombardieri germanici hanno attaccato Tobruk, nonché aeroporti e colonne di automezzi nemici ad oriente di Marsa Matruh; la caccia tedesca ha abbattuto due velivoli avversari.
Un nostro cacciatore ha costretto un aereo avversario ad atterrare nei pressi di Barce: l' equipaggio è stato catturato.
Nell' Africa orientale, sui vari fronti dello scacchiere gondarino, attività costante dei nostri reparti verso le linee nemiche.