1083 - 13 maggio
La I armata italiana, cui è toccato l' onore dell' ultima resistenza dell' Asse in terra d' Africa, ha cessato stamane per ordine del Duce, il combattimento.
Sottoposta all' azione concentrica ed ininterrotta di tutte le forze anglo - americane terrestri ed aeree, esaurite le munizioni, priva ormai di ogni rifornimento, essa aveva ancora ieri validamente sostenuto, con il solo valore delle sue fanterie, l' urto nemico.
è così finita la battaglia africana durata, con tante alterne vicende, trentacinque mesi.
Nelle ultime lotte, durante le quali tutti i nostri reparti - e quelli germanici a loro fianco schierati - si sono battuti in sublime spirito di cameratesca emulazione, le artiglierie di ogni specialità e il Raggruppamento esplorante corazzato cavalleggeri Lodi davano, come sempre, splendida prova.
L' eroico comportamento dei nostri soldati che, sotto la guida del Maresciallo d' Italia Giovanni Messe, hanno nella lunga battaglia assolto tutti i compiti loro commessi e conquistato nuova gloria alle proprie bandiere, riconsacra nel sangue e nel sacrificio la certezza dell' avvenire africano della Nazione.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
Raggruppamento esplorante corazzato cavalleggeri LodiUnità militari
Giovanni MessePersone