LA DICHIARAZIONE DI GUERRA ALLA GERMANIA
«Gli atti di ostilità da parte del Governo germanico verso l' Italia si succedono sempre più frequenti.
Basti accennare alle numerose persistenti prestazioni di armi e di strumenti bellici, di terra e di mare fatte dalla Germania all' Austria-Ungheria; alla partecipazione costante di ufficiali, soldati e marinai germanici nelle varie operazioni di guerra contro l' Italia.
«Solamente grazie all' assistenza prodigata dalla Germania sotto le forme più diverse l' Austria-Ungheria potè recentemente concentrare il suo massimo sforzo contro l' Italia.
«Si aggiungano: la riconsegna fatta dal Governo germanico al nostro nemico dei prigionieri italiani evasi dai campi di concontrazione austro-ungarici e rifugiatisi in territorio tedesco; l' invito diramato agl' istituti di credito ed ai banchieri tedeschi, per iniziativa del Dipartimento imperiale degli Affari Esteri, di considerare ogni cittadino italiano come uno straniero nemico, sospendendo ogni pagamento dovutogli; la sospensione del pagamento agli operai italiani delle pensioni dovute loro in seguito a formale disposizione della legge germanica.
«Sono questi altrettanti elementi rivelatori delle reali disposizioni sistematicamente ostili che animano il Governo imperiale verso l' Italia.
«Non è ulteriormente tollerabile per parte del Regio Governo un tale stato di cose che aggrava a tutto danno dell' Italia quel profondo contrasto tra la situazione di fatto e la situazione di diritto già risultante dall' alleanza dell' Italia e della Germania con due gruppi di Stati in guerra fra loro.
«Per le ragioni qui sopra enunciate il Governo italiano dichiara, in nome di S. M. il Re, che l' Italia si considera, a partire dal 28 agosto corrente, in stato di guerra con la Germania e prega il Governo Federale Svizzero di voler portare quanto precede a conoscenza del Governo Imperiale Germanico».

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
Luogo Reset
Italia
GERMANIA
Austria-Ungheria
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo