87 - 2 settembre
Aerei nemici hanno sorvolato la Sardegna, durante la notte scorsa, lanciando alcune bombe a casaccio in aperta campagna.
Tre velivoli nemici sono stati abbattuti dalla difesa contraerea.
Nessuna vittima né danni materiali.
Altri aerei, provenienti sempre dalla Svizzera, hanno sorvolato zone del Piemonte e della Lombardia, accolti dalla pronta reazione aerea e contraerea.
Impossibilitati a raggiungere i presumibili obiettivi, hanno lanciato quattro bombe in un villaggio del Varesotto e razzi illuminanti in diverse località, senza causare vittime né danni sensibili.
Due nostri velivoli da ricognizione non sono rientrati alle basi.
Durante il bombardamento aereo su Tobruk, segnalato col bollettino n. 86, è stato colpito un ospedale da campo, causando un ferito grave.
Un velivolo nemico è stato abbattuto dall' artiglieria contraerea della R. Marina.
Nell' Africa orientale aerei nemici hanno tentato attacchi all' isola Harmil (80 miglia da Massaua); un velivolo è stato abbattuto e l' equipaggio, di tre persone, è stato fatto prigioniero.
Altro velivolo nemico è stato abbattuto ad Assab durante un' incursione aerea che ha recato lievi danni e causato otto feriti tra nazionali e indigeni.
Nostri aerei hanno spezzonato e mitragliato con successo un accampamento nemico a sud di Maman oltre Cassala.
Da ulteriori accertamenti risulta che nello scontro di Adardè, segnalato col bollettino n. 83, i morti lasciati dal nemico sul terreno furono ventidue; è stata inoltre da noi catturata un autoblindo.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Adardè
Assab
Cassala
Harmil
Lombardia
Maman
Massaua
Piemonte
Sardegna
Svizzera
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo