112 - 27 settembre
Nell' Africa settentrionale attività di pattuglie esploranti; incursioni aeree nemiche sulle nostre truppe e su Sollum hanno causato un ferito.
è stato accertato che un velivolo, di quelli segnalati come probabilmente abbattuti nel bollettino di ieri, è stato abbattuto.
La nostra aviazione ha bombardato il centro petroliero di Caifa colpendo i serbatoi allo sbocco dell' oleodotto, i depositi militari del porto, magazzini ed impianti ferroviari e portuali, specialmente al porto dei sommergibili.
Malgrado la nutrita reazione contraerea tutti i nostri velivoli sono rientrati.
Nell' Africa orientale una nostra formazione aerea ha bombardato e spezzonato un accampamento nella boscaglia di Monte Amadi, ad ovest di Gallabat; altra formazione ha spezzonato nuclei nemici sulle rive del fiume Atbara (Sudan).
Incursioni aeree nemiche a Hargheisa, Berbera, Giggiga, Agordàt e Gura hanno causato complessivamente due feriti e danni materiali lievi; a Metemma sono stati causati sei morti e ventitré feriti, quasi tutti fra la popolazione indigena; due velivoli nemici sono stati abbattuti in fiamme dalla nostra artiglieria contraerea.