566 - 20 dicembre
Unità corazzate e motorizzate nemiche hanno effettuato, nella Cirenaica, un' azione di massa contro il nostro schieramento del Gebel orientale.
Le truppe italo - germaniche, portatesi combattendo con valore e grande capacità di manovra su nuove posizioni ad ovest di Derna, hanno impedito al nemico di conseguire il suo scopo.
L' aeroporto di Derna è in mano del nemico.
Rinnovati attacchi di forze blindate avversarie contro i nostri capisaldi di Sollum e la piazza di Bardia sono stati respinti.
Un limitato numero di bombe dirompenti è stato sganciato su Tripoli e Bengasi.
Formazioni aeree tedesche hanno bombardato, a più riprese, Malta.
Due velivoli inglesi sono stati distrutti in combattimento, tre al suolo.
La nostra Squadra navale, in crociera nel Mediterraneo centrale, a protezione d' un convoglio, ha incontrato, al tramonto del giorno 17, una squadra navale inglese, composta di navi da battaglia, incrociatori e cacciatorpediniere.
Dopo un breve cannoneggiamento, il nemico si è sottratto nell' oscurità, coprendosi con ampie cortine di nebbia mentre i suoi cacciatorpediniere tentavano un attacco silurante, che è stato stroncato dal fuoco delle nostre navi e da un brillante contrattacco delle nostre squadriglie.
Un' unità sottile nemica è stata affondata dal fuoco degli incrociatori, un' altra è stata gravemente colpita e probabilmente affondata dal tiro dei nostri cacciatorpediniere; un' unità maggiore nemica è stata colpita dal fuoco delle nostre unità maggiori.
Nessuna delle nostre navi è stata colpita o danneggiata.
Durante la notte il nemico ha ripiegato verso le sue basi e il nostro convoglio è arrivato al completo nei porti di destinazione, malgrado la ricerca e gli attacchi dei mezzi insidiosi e degli aerei nemici concentrati contro di esso.
Lo scontro ha avuto luogo poco a nord del golfo della Sirte.
Nel corso dell' azione delle nostre squadriglie aerosiluranti, che si è svolta in stretta cooperazione con la nostra Squadra navale, risultano abbattuti 4 aeroplani nemici.
Altro apparecchio è precipitato in mare colpito dalle artiglierie di un' unità da guerra.
Un nostro aereo non è rientrato.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Bardia
Bengasi
Cirenaica
Derna
Gebel
Malta
Mediterraneo
Sirte
Sollum
Tripoli
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo