La battaglia tra Adige e Brenta si fa sempre più accanita particolarmente lungo la fronte del torrente Posina e nella zona dei Sette Comuni, a mezzodì di Valle d' Assa.
In Valle Lagarina continuò ieri intenso duello delle artiglierie.
Le nostre disturbarono attivi movimenti nemici.
Un nostro attacco nell' Alta Vallarsa riuscì a guadagnare alquanto terreno.
Lungo la fronte del Posina, nella notte sull' 1, violenti reiterati attacchi nemici contro le pendici settentrionali di Forni Alti e in direzione di Onaro (a sud-est di Arsiero) furono ributtati con enormi perdite per l' avversario.
ll fuoco preciso e celere delle nostre artiglierie completò la distruzione delle colonne assalitrici.
Nella giornata di ieri intenso ininterrotto bombardamento con numerose batterie nemiche di ogni calibro contro le nostre linee dal Colle di Xomo a Rocchette.
All' ala sinistra il nemico che avevaaddensato ingenti forze tra Posina e Fusine tentò vani e sanguinosi sforzi per avanzare in direzione di Monte Spino.
All' ala destra forti colonne dell' avversario pronunciarono nel pomeriggio un violento attacco contro la fronte Seghe Altipiano dei Sette Comuni lotta intensa ed accanita lungo le posizioni a sud della Valle d' Assa fino ad Asiago.
Le nostre truppe, sempre padrone del pianoro di Monte Cengio, vi resistono ad incessanti e poderosi attacchi delle fanterie avversarie sostenute da bombardamento di estrema violenza.
Nel tratto di fronte parallela alla strada Asiago-Gallio-Valle di Campo Mulo, nel pomeriggio di ieri una nostra avanzata controffensiva, pur vivamente ostacolata dal fuoco dell' artiglieria nemica, ci procurò qualche progresso.
In Valle Sugana situazione immutata.
Sull' Isonzo attività delle artiglierie sulle alture a nord-ovest di Gorizia e nel settore di Monfalcone.
Sono segnalati movimenti nemici alla stazione di Ovcia Draga efficacemente disturbati dai nostri tiri.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 24 risultati.
Luogo Reset
Isonzo
Gorizia
Monfalcone
Adige
Arsiero
Brenta
Asiago
Vallarsa
Valle Lagarina
Valle Sugana
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.