Nella giornata di ieri l' incessante azione offensiva del nemico nel Trentino fu dalle nostre truppe nettamente arrestata lungo tutta la fronte di attacco.
In Valle Lagarina, duello delle artiglierie: quelle avversarie bersagliarono le posizioni da Coni Zugna al Pasubio; le nostre ribatterono e dispersero fanterie nemiche sulla Zugna Torta.
Lungo la linea del torrente Posina intenso bombardamento da entrambe le parti, indi le fanterie nemiche pronunciarono violenti attacchi in direzione del colle di Posina, fra Monte Spin e Monte Cogolo, contro la Sella tra Monte Giove e Monte Brazome, sulla fronte Seghe - Schiri; furono dappertutto respinte dopo aver sopportato gravissime perdite.
Sull' Altipiano di Asiago la brigata Granatieri di Sardegna mantiene strenuamente il possesso del pianoro di Monte Cengio contro insistenti attacchi dell' avversario.
A nord-est del Cengio la posizione di Belmonte, più volte presa e perduta, fu ieri con brillante attacco definitivamente riconquistata.
Nel tratto di fronte lungo la Valle Campo Mulo continuò la nostra pressione contro le linee nemiche.
In Valle Sugana situazione immutata.
In Carnia e sull' Isonzo azioni saltuarie delle artiglierie.
Le nostre colpirono nuovi appostamenti di batterie nemiche sul Monte Koederhoehe (Valle Kronhof-Gail) e movimenti di treni nella stazione di S. Pietro (Gorizia).
Velivoli nemici lanciarono bombe su Ala, Verona, Vicenza e Schio.
Danni lievissimi e sei feriti in Verona.
Nostre squadriglie di Caproni e Farman gettarono un centinaio di bombe su parchi ed accampamenti nemici in fondo di Valle Astico, con risultati visibilmente ottimi.
Ritornarono incolumi.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 30 risultati.
Luogo Reset
Isonzo
Carnia
Gorizia
Trentino
Asiago
Ala
Zugna Torta
Valle Lagarina
Valle Sugana
Valle Astico
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
brigata Granatieri di SardegnaUnità militari
CaproniAeroplani
FarmanAeroplani