903 - 15 novembre
L' avanzata delle forze britanniche in Cirenaica continua ad essere tenacemente contrastata dalle truppe italo - germaniche che hanno a più riprese impegnato il nemico in duri combattimenti.
Intensa l' attività dell' aviazione nei cieli del Mediterraneo e dell' Africa settentrionale francese: 9 apparecchi sono stati abbattuti dai cacciatori dell' Asse; un altro, colpito dalle artiglierie contraeree dell' isola di Pantelleria, s' incendiava e precipitava in mare.
In riuscita azione a volo radente effettuata su di un aeroporto del Nord Africa francese, velivoli italiani d' assalto hanno mitragliato ed incendiato numerosi bimotori avversari che vi erano appena atterrati.
Sono proseguiti gli attacchi aeronavali contro le unità anglo - americane nelle acque algerine: all' alba di oggi un nostro sommergibile, al comando del tenente di vascello Rino Erler, ha colpito con due siluri nella rada di Bougie un incrociatore britannico della classe Leander (7.200 tonnellate).
L' incrociatore è colato a picco.
Nel Mediterraneo orientale nostri aerosiluranti attaccavano con successo una formazione navale e gravemente danneggiavano un cacciatorpediniere che è da ritenere affondato.
Dal complesso delle operazioni di questi ultimi giorni, dieci nostri apparecchi risultano mancanti.
Nell' ultima incursione nemica su Genova si deplorano 5 morti e 16 feriti.
i nomi e cognomi delle vittime saranno pubblicati sui giornali locali.
Il sommergibile comandato dal tenente di vascello Gianfranco Gazzana ha riportato in Atlantico nuovi successi colando a picco una motonave armata britannica di 10.000 tonnellate ed affondando a colpi di cannone il piroscafo armato Veerhaven di 3.500 tonnellate.
Nel giro di 10 giorni questa nostra unità subacquea ha pertanto complessivamente distrutto oltre 30.000 tonnellate di naviglio nemico o navigante per conto del nemico.
Alcuni degli equipaggi nemici, fra i quali un capitano, sono stati catturati.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Atlantico
Bougie
Cirenaica
Genova
Mediterraneo
Pantelleria
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
LeanderNavi
VeerhavenNavi