904s - 15 novembre
Nella battaglia combattuta in stretta cooperazione per più giorni contro le forze navali nemiche operanti sulle coste dell' Africa settentrionale francese l' aviazione e la marina italiana e germanica hanno già conseguito grandi successi.
Quattordici navi da trasporto per un totale di 202.000 tonnellate sono state sicuramente affondate, una grande petroliera di circa 10.000 tonnellate silurata e lasciata in fiamme, 7 altri mercantili per complessive 71.000 tonnellate danneggiati in misura tale da far ritenere sicura la loro perdita.
Il nemico ha quindi perduto un totale di 183.000 tonnellate di naviglio mercantile ed ha avuto inoltre 35 altri piroscafi, per ulteriori 234.000 tonnellate, gravemente danneggiati.
Fra le unità da guerra sono stati colati a picco 3 incrociatori e 4 cacciatorpediniere e vedette; mentre venivano colpiti e danneggiati una nave da battaglia, 3 portaerei - una delle quali in misura gravissima - 14 incrociatori e grossi cacciatorpediniere, 7 cacciatorpediniere e vedette.
In totale pertanto 89 unità nemiche da guerra o mercantili risultano distrutte o danneggiate dagli implacabili attacchi condotti fra il 7 e il i 3 novembre dalle forze aeree e navali dell' Asse nel Mediterraneo occidentale.
La battaglia continua.